
Casa CA
Anno
2019
​
Luogo
Palermo
​
Superficie
68 m²
​
Impresa
Inserillo Costruzioni
​
Realizzazione vetri
Vetreria Antonio Neri
​
Forniture
Garden House, Redar,
Tea Pizzimenti, Terzo , Pantaleo
​
Foto
Claudio Anello








Una casa-studio a misura di chi la vive. Tra comfort, design e praticità
L’immobile, quasi costretto nei modesti limiti dei suoi 68 mq, viene completamente ripensato per aprirsi a nuove soluzioni e armoniose geometrie. Ed ecco che lo spazio viene agevolmente riorganizzato per assecondare le esigenze funzionali e le sfide della quotidianità, con risvolti minimal ed eleganti al tempo stesso.
L’ingresso agli spazi interni ed esterni è, difatti, reso più agevole e immediato grazie a un sistema scorrevole che viene riproposto, per mantenere coerenza e continuità, in porte, finestre e porte-finestre.
L’ampio volume centrale è, per sua stessa natura, destinato ad accogliere la zona living; segue lo studio, alla cui estremità opposta vengono collocati i bagni e una zona-notte dalle geometrie decise e formali.
Lo spazio longitudinale, fattosi corridoio, collega tra loro tutti gli ambienti dell’abitazione dividendo e diversificando, attraverso varie aperture, lo spazio-casa dallo spazio-lavoro.
L’impiego di colori chiari (il bianco delle pareti e il miele del finto parquet), insieme alle linee sobrie e pulite degli arredamenti contemporanei, diventa il punto forte del progetto: la risposta più adeguata alla necessità di ottenere ambienti più ampi e luminosi.
